fbpx

Feudi di Guagnano

Anno di fondazione

2002

Regione

Puglia

Ettari coltivati a vite

15
Precedente
Successivo

Feudi di Guagnano

http://www.feudiguagnano.it/

Feudi di Guagnano si trova a Guagnano, un piccolo comune con poco più di 5 mila abitanti in provincia di Lecce, nel cuore del Salento. L’attività è stata fondata nel 2002 da Carlo, Gianvito e Franco, con l’obiettivo di salvare alcuni vigneti di Negroamaro abbandonati dai loro predecessori, ormai anziani e non più in grado di coltivarli. Il nome dell’azienda fa riferimento alla parola salentina “Fiéu” che significa contrada campestre; infatti i vigneti della cantina hanno un’estensione inferiore all’ettaro e rispettano i rioni del territorio guagnatese. Questa scelta vuole sottolineare il legame indissolubile con la propria regione e portare omaggio ai sacrifici di gente nata e cresciuta in un lembo di Sud, che ha saputo scrivere pagine importati di storia del Negroamaro.      

I vigneti: zona di produzione e varietà impiantate 

    Fatta eccezione dallo Chardonnay, i vini della cantina Feudi di Guagnano sono ottenuti quasi interrante da vitigni autoctoni quali: Negroamaro, Primitivo, Malvasia Nera di Lecce e Verdeca. Questo rispecchia la volontà dell’azienda di valorizzare al massimo il territorio ed esprimere al meglio la tradizione salentina.   Feudi di Guagnano è composta da due unità produttive situate corrispettivamente nel comune di Guagnano e Campi Salentina. La prima è la sede storica e presenta anche una grande sala dove vengono organizzate degustazioni, in cui gli adulti possono assaporare i vini salentini e i bambini disegnare e colorare in compagnia. Nella seconda invece è presente un piccolo museo del vino ed è possibile visitare gli impianti di vinificazione e di imbottigliamento.      

I vini dell’azienda Feudi di Guagnano 

    La gamma dei vini della dell’azienda Feudi di Guagnano comprende un’ampia collezione composta da ben 7 rossi, 2 rosati e 4 bianchi.   I vini rossi sono: Nero di Velluto, Diacianni Negroamaro, Terramare NegroamaroVegamaro prodotti con uva Negroamaro; Pietrafinita, Diecianni Primitivo e Terremare Primitivo realizzati con uva Primitivo; Cupone e Diecianni Salice Salentino prodotti con uva Negroamaro e Malvasia Nera; Le Camarde prodotto con uva Negroamaro e Primitivo e Diecianni Malvasia Nera realizzato con uva Malvasia Nera.   I vini rosati sono: Rosarò Negramaro e Terramare Rosato entrambi prodotti con uva 100% Negroamaro.   I vini bianchi sono: Animè, Diecianni Verdeca e Terramare Fiano realizzati con uva Verdeca e Diecianni Chardonnay prodotto con uva Chardonnay.