Montevetrano

Anno di fondazione

1983

Regione

Campania

Ettari coltivati a vite

5

Montevetrano

http://www.montevetrano.it

L’Azienda Agricola Montevetrano si trova a San Cipriano Picentino in provincia di Salerno a 100 metri sul livello del mare. L’Azienda Agricola Montevetrano è nata a metà degli anni 80 tra pochi amici appassionati pronti a sperimentare. Oggi il gruppo è cambiato, cresciuto, ed è composto dalla proprietaria Silvia Imparato con sua figlia Gaia, dall’enologo Riccardo Cotarella, e altre preziose e storiche presenze che, con grande passione contribuiscono al successo di Montevetrano in Italia e nel mondo. Nel 1991 vennero prodotte le prime bottiglie di Cabernet Sauvignon al 90% e Aglianico al 10% ed è la prima annata di un vino che avrà lo stesso nome del castello: Montevetrano. Un successo straordinario, che continua ancora oggi. Del 1993 la prima annata commercializzata. Nel tempo la percentuale dei vitigni si è definita con Cabernet Sauvignon 50%, Aglianico 30%, Merlot 20%.

 

I vigneti dell’Azienda Agricola Montevetrano: zona di coltivazione e varietà impiantate

 

L’Azienda Agricola Montevetrano è in una proprietà di 26 ettari, di cui circa 5 a vigneto, nel Parco Regionale dei Monti Picentini. Le vigne sono nel comune di San Cipriano Picentino, in un’antica proprietà dei Borboni all’ombra di un castello medievale situate in colline circondate da querce, castagni, noccioleti, agrumi ed ulivi. I confini sono segnati da cespugli di more e rose antiche che introducono ai filari nello spazio della “vigna del cavallo”, all’altezza della casa padronale della fine del ‘700. Oltre alle varietà tipiche campane come Greco, FianoAglianico vengono anche coltivati vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon e Merlot che hanno trovato nel terroir campano le caratteristiche per esprimersi al meglio. Oltre alla varietà tipica campana dell’Aglianico vengono anche coltivati Cabernet Sauvignon e Merlot, che hanno trovato in questo territorio le caratteristiche per esprimersi al meglio.

 

I vini dell’Azienda Agricola Montevetrano

 

La gamma dell’Azienda Agricola Montevetrano comprende: Core Bianco, Core Rosso e Montevetrano. Core Bianco viene prodotto con un blend di uve Greco e Fiano per creare un perfetto connubio tra l’eleganza del Fiano e la struttura del Greco. Core Bianco è un vino minerale, fruttato, corposo ma fresco, di territorio. Un vino di facile beva. Core Bianco effettua una fermentazione alcolica separata e successiva maturazione sulle fecce fini di 7/8 mesi. Core Rosso viene prodotto con uve Aglianico in purezza. Core Rosso dell’azienda Montevetrano è un vino dal che raccoglie i profumi di bosco come viola, mora, ciliegia ed amarene. I suoi toni speziati fanno risalire alla memoria i bouquet della cannella, del mirto e del cioccolato. Al palato è fine, elegante, persistente che acquisisce potenza, struttura e ricchezza grazie alla notevole potenzialità di invecchiamento. Montevetrano viene prodotto con uve Cabernet SauvignonAglianico e Merlot. Montevetrano ha una lunga macerazione della buccia che dura 20 giorni. Successivamente viene eseguita la fermentazione in acciaio inox, caratterizzata da un salasso del 15% e da numerose follature. Infine si effettua la fermentazione malolattica. Montevetrano è un vino complesso, elegante, persistente e strutturato, con grande potenzialità di invecchiamento. Al naso prevalgono frutti di bosco con note balsamiche e di tabacco. Al palato il tannino è fine.

 

Premi ottenuti dai vini dell’Azienda Agricola Montevetrano

A confermare l’assoluta eccellenza dei vini di Montevetrano sono i numerosi riconoscimenti ottenuti negli anni dalle guide più prestigiose e dai critici più autorevoli del settore vinicolo come 3 bicchieri Gambero Rosso, 4 Viti dell’Associazione Italiana Sommelier, i 5 Grappoli di Bibenda, Doctor Wine, Wine Spectator, Wine Advocate e molti altri.

I vini

-15%

DI SCONTO

TUSCANY wine days

DALL’1 AL 3 OTTOBRE OTTIENI IL 15% DI SCONTO SU UNA SELEZIONE DI VINI TOSCANI COMPILANDO QUESTO FORM!