fbpx

Pisoni

Anno di fondazione

1852

Regione

Trentino-Alto Adige

Ettari coltivati a vite

Precedente
Successivo

Pisoni

https://www.pisonivini.it/

Cantina Pisoni si estende dal Lago di Garda alle splendide Dolomiti di Brenta, zona particolarmente favorevole per la produzione di eleganti vini rossi del Trentino, e morbidi e fruttati vini bianchi di montagna. L’azienda è di proprietà di Marco e Stefano, due cugini formati all’Istituto Agrario di San Michele che dedicano il loro tempo alla coltivazione della terra con amore, dedizione ed entusiasmo; secondo il ritmo della lenta vita in campagna. Cantina Pisoni da sempre attua un’agricoltura rispettosa per l’ambiente attraverso la considerazione del calendario lunare e l’utilizzo di sostante organiche, come il compostaggio. L’azienda è inoltre una delle prime a condurre nei vigneti la tecnica di produzione biologico-integrata, che assicura vini completamente naturali.    

I vigneti: zona di produzione e varietà impiantate

  I vigneti della Cantina Pisoni si estendono nella Valle dei Laghi, a pochi chilometri della città di Trento. Quest’area risulta particolarmente favorevole alla coltivazione della vite, grazie alla composizione e alla conformazione geologica Dolomia; con suoli prevalentemente calcarei, ricchi di calcio e magnesio che influenzano positivamente la personalità del vino. Inoltre il clima mediterraneo, mitigato dall’Ora del Garda, risulta perfetto per la produzione di vitigni autoctoni come il Nosiola, che da origine al noto Vino Santo Trentino.    

I vini di Cantina Pisoni

  La gamma dei vini della Cantina Pisoni comprende 8 vini rossi, 8 vini bianchi, 1 vino rosato e 2 passiti. I vini rossi sono: Rebo e Reboro, prodotti con uva Rebo; Sarica Rosso, realizzato con uve Syrah e Pinot Nero; San Siro Rosso, da uve Cabernet Sauvignon e Merlot; Cabernet realizzato con uve C. Franc, e C. Sauvignon; Pinot nero, prodotto con uva 100% Pinot Nero; e Teroldego e Gobbo Rosso, realizzati con uva Teroldego. I vini bianchi sono: Nosiola, prodotto con uva 100% Nosiola; San Siro Bianco realizzato con uve Chardonnay e Pinot Bianco; Chardonnay da uva Chardonnay; Moscato Secco  e Moscato dolce realizzati con uva Moscato Giallo; Codice, prodotto con uve Sauvignon blanc, Goldtraminer e Chardonnay, Nosiola; Pinot Grigio, con uva 100% Pinot Grigio; e Mesum, prodotto con uva Piwi, Il vino rosato è: Rosé, prodotto con uve Schiava e Merlot. I passiti sono: Vino Santo, realizzato con uva Nosiola; e Vino Santo collezione 1977/1996, un vino dolce straordinario di cui per ogni annata sono state messe sul mercato solo 100 bottiglie.