L’ azienda Filippi nasce nel 2008, frutto del “forte volere” di Mattia Filippi, enologo trentino che decide di intreprendere una nuova sfida: far si che le persone possano condividere e conoscere le emozioni che si provano attraverso i vigneti e attraverso il vino. Grazie all’aiuto degli amici e della moglie, Rossella Marino Abate, l’azienda si propone di ricercare la perfezione, attraverso un percorso fatto di conoscenza e ricerca di potenzialità di ogni singola vite.
L’Azienda si trova nei pressi di Faedo, in Trentino, è dotata di una piccola cantina, dove tutto è fatto a mano. E’ dotata di un serbatoio di acciaio per la vinificazione e dalle Barrique in Rovere francese e americano per l’affinamento. Le uve vengono selezionate in vigna e poi nuovamente in cantina, perchè ogni singolo acino sia perfetto. Le fermentazioni durano 3 settimane, ad una temperatura ambientale fresca e costante, che regola l’intero processo di fermentazione. Segue l’affinamento in legno.
I vini prodotti da Mattia e Rossella sono due: Underthesky e Equinotium. Due ispirazioni, due concetti, due stili, ma soprattutto due storie diverse.