fbpx

Tenute Soletta

Anno di fondazione

1996

Regione

Sardegna

Ettari coltivati a vite

Precedente
Successivo

Tenute Soletta

http://www.tenutesoletta.it

Tenute Soletta si trova in Sardegna a Florinas in provincia di Sassari. E stata fondata nel 1996 da Umberto Soletta. L’Azienda ha una breve storia se si dovesse fare un paragone con altre cantine secolari, ma non ha nulla da invidiare riguardo i concetti di amore e passione per il territorio sin dalla tenera età. Umberto coltiva il vigneto dall’età di 5 anni ed è stato sempre un grande appassionato della campagna: infatti, durante gli studi la maggior parte del tempo libero Umberto lo trascorreva in mezzo alla vigna. Dopo aver completato gli studi, si è dedicato a tempo pieno al lavoro nei campi mantenendo viva così un’importante tradizione familiare. Questa passione è diventata col tempo la sua professione: lui ama definirsi “il contadino”. A metà degli anni 90 ha creato la cantina e impiantato diversi vigneti, ben conscio del fatto che il valore di un vino dipende soprattutto dalla qualità delle uve e dal luogo in cui esse crescono. I principali obiettivi che Umberto si è sempre preposto sono senza alcun dubbio il rispetto del territorio, dell’ambiente e del paesaggio. Attraverso l’effettuazione di scrupolose bonifiche è riuscito a ripristinare la tradizionale tipologia di vigneto del luogo realizzando un armonioso rapporto fra il naturale, ambiente circostante e l’opera dell’uomo.

   

I Vigneti di Tenute Soletta

 

L’Azienda Agricola Tenute Soletta possiede i suoi vitigni distribuiti principalmente nella zona di Florinas, tranne nel caso del Kyanos che si coltiva anche a Codrongianos. Oltre alle varietà tipiche sarde, Cannonau e Vermentino, a cui è dedicata la maggior parte della produzione, Tenute Soletta ha impiantato alcuni vitigni nazionali ed internazionali come Moscato, Incrocio Manzoni e Cabernet Sauvignon che hanno trovato nel terroir sardo le caratteristiche per esprimersi al meglio. La coltivazione dei vigneti segue il disciplinare della lotta integrata al fine di tutelare l’ambiente e preservarlo alle generazioni future.

   

I vini di Tenute Soletta

 

La gamma dei vini di Tenute Soletta comprende:

 

Linea Tenute Soletta: è formata da 1 rosso denominato Keramos interamente realizzato con il Cannonau; 1 bianco chiamato Kyanos prodotto con Incrocio Manzoni e Vermentino; 1 passito chiamato Hermes realizzato interamente con uva Moscato.

 

Linea Umberto Soletta: è formata da 1 rosso chiamato Corona Majore interamente realizzata con il Cannonau; 1 bianco denominato Chimera completamente prodotta con Vermentino; 1 rosato chiamato Prius realizzato con Cannonau e Cabernet Sauvignon.

 

Linea Sardo Tenute Soletta: è formata da 1 rosso e 1 bianco denominati Sardo Cannonau e Sardo Vermentino realizzati con le medesime uve.

   

Premi ottenuti dai vini di Tenute Soletta

 

A confermare l’assoluta eccellenza dei vini di Tenute Soletta sono i numerosi riconoscimenti ottenuti negli anni dalle guide più prestigiose e dai critici più autorevoli del settore vinicolo come Vini Buoni d’Italia, Slow Wine, Bibenda, Guida Vitae, Vini di Veronelli e Gambero Rosso.