Tenute Toscane

Anno di fondazione

1489

Regione

Toscana

Ettari coltivati a vite

40

Tenute Toscane

https://tenutetoscane.com/

Dalla Toscana fino alla Georgia, sempre all’insegna della qualità, del rispetto delle tradizioni e del territorio, con un amore ed un entusiasmo che si rinnovano giorno dopo giorno, Tenute Toscane srls, possiede cinque tenute nelle zone strategiche della Toscana. Questa brillante realtà è guidata da Bruna Baroncini e dal nipote Samuele Baroncini  che si muovono sul territorio toscano, seguendo l’evoluzione del pregiato vitigno a seconda della terra dove viene coltivato.

Podere Torre Terza: San Gimignano

Podere Torre Terza, dove tutto è iniziato: qui la famiglia Baroncini si è dedicata si dedica alla produzione di vino dal 1489, trasmettendo di generazione in generazione le conoscenze acquisite e la passione per questo lavoro. In questa tenuta viene prodotto il Chianti Colli Senesi DOCG e la Vernaccia di San Gimignano DOCG. 

Casuccio Tarletti: Chianti Classico

La Tenuta Casuccio Tarletti si trova nel cuore del Chianti Classico, precisamente a Castelnuovo Berardenga, una delle zone più vocate per la produzione di Chianti Classico Gallo Nero DOCG, Chianti Classico Riserva DOCG, Vin Santo e altri vini IGT.

Il Faggeto: Montepulciano

Oltrepassando Siena, sulla strada delle Crete Senesi, una delle più belle della Toscana, inizia l’avventura con il Nobile di Montepulciano con il marchio il Faggeto, un vino di incredibile eleganza.

Querciarossa: Maremma

Seguendo il viaggio del Sangiovese, si arriva a Tenuta Querciarossa situata a Magliano in Toscana, nel cuore della Maremma, a pochi passi dal mare. Qui la passione e la creatività danno origine al vino “Fulgente” e ad altre etichette di livello come il  Morellino di Scansano DOCG, Morellino di Scansano DOCG Riserva, Vermentino della Maremma Toscana.

Tenuta Poggio Il Castellare

Arriviamo infine a Montalcino, dove il loro sogno si realizza: è a Tenuta Poggio Il Castellare che Bruna e Samuele producono Brunello di Montalcino DOCG, Brunello di Montalcino DOCG Riserva, Rosso di Montalcino, Cervio e Passo dei Caprioli. Tenuta Poggio Il Castellare conta quaranta ettari complessivi di terra, di cui sette dedicati a vigneto, due a tartufaia, altri a bosco ricco di erbe officinali e la restante parte a seminativo. Grande attenzione è riservata alla tutela delle biodiversità, ricchezza straordinaria ed unica di Montalcino.  

I vini